top of page
BOCS ARTISTS
Serie di ritratti degli altri artisti partecipanti alla residenza dei BOCS ART di Cosenza, realizzati parallelamente al progetto 'La Confraternita del Fiume'.
Mi vergognavo un po’ a mostrare questi ritratti fatti con un cellulare e dei filtri predefiniti sovrapposti; anche per ciò alla fine della residenza cosentina li ho esposti nel bagno, luogo in cui si compiono funzioni che pubblicamente creerebbero vergogna. E' stato divertente obbligare i visitatori dell'evento, compresi sindaci e soubrettes, a dover transitare davanti al mio specchiato vespasiano. L’atto artistico viene definito troppo spesso ‘necessario’ e ‘urgente’ : due parole saccheggiate da autori, critici e curatori, ormai svuotate di significato in questo ambito. Ebbene cosa c’è di più ‘indispensabile’ del rito che ci accompagna quotidianamente tra le mura di un bagno? Lo affermo senza ironia.
Anche la parola artista mi imbarazza. La camera con vista scarico mi sembra un buon posto per esporre un’opera che ritrae gli artisti stessi. Io per primo.
bottom of page