IL COMPROMESSO, LA TRAGEDIA DI MICHELANGELO E LA TOMBA DI GIULIO II
Trailer
Il documentario racconta la storia e il restauro del monumento per la Sepoltura di Giulio II attraverso le testimonianze di critici e storici e gli sguardi dei visitatori tra cui alcuni ospiti speciali non accreditati. La scenografia creata dai ponteggi del restauro è stata lasciata come complemento alla struttura della chiesa che, nelle sue varie parti, ha ospitato i musicisti invitati a suonare dal vivo.
Nel documentario è possibile, per la prima volta nella storia del monumento, vedere la schiena del Mosè di Michelangelo, finora mai documentata né mostrata al pubblico. Esiste un’altra versione più breve del documentario realizzata con materiale rigirato e materiale inedito, per questo film la musica è stata fatta da Michael Nymann. Antonio Rezza e Flavia Mastrella hanno realizzato
‘Il Mosè’ un cortometraggio abbinato al documentario.
DURATA: 42 min.
ANNO: 2000
REGIA E FOTOGRAFIA: Francesco Cabras e Alberto Molinari
MONTAGGIO: Francesco Struffi e Andrea Gnesutta
MUSICA ORIGINALE: Alessandro Molinari
AIUTO REGIA: Daniele Prato
PRODUZIONE: Rai SatArt, Ganga
CON: Erri de Luca, Christoph L. Frommel, Maurizio Calvesi, Raffaele M. Viola, Antonio Forcellino, Michele Cordaro, Timothy Verdon, Marco Lodoli, Stanislao Nievo, Vladimir Luxuria, Olen Cesari, Antonio Rezza, Flavia Mastrella.
FESTIVAL
Miglior documentario d’arte Rai del decennio al 64°
Prix Italia Torino 2012
Festival di Montreal 2001 Fifa
Festival Internazionale di Cinema d’Arte città di Bergamo 2002
Asolo Art FilmFestival 2003
Bergamo Film Festival 2002
Pieve di Cadore Film Festival 2004